10+1 Serie TV cancellate di cui avrei voluto il finale (e che forse vale comunque la pena recuperare)

10. Wayward Pines (FOX, 2015-2016)

Quando si suol dire andarsela a cercare.

Chi ha letto i tre libri di Blake Crouch sa bene di cosa stiamo parlando. La serie Wayward Pines è il delitto perfetto degli adattamenti, nessun margine di errore o di sospetto dal momento in cui la stessa opera letteraria è stata fortemente influenzata dal mondo delle serie TV. Lo stesso Crouch cita influenze come Twin Peaks, X-Files, Twilight Zone, Lost o The Prisoner, la serie che più di tutte negli anni Sessanta rappresentò un punto di non ritorno per il genere fantascientifico.

Alla guida della trasposizione televisiva fu messo poi M. Night Shyamalan, il quale ha saputo conglomerare il linguaggio tecnico e stilistico dei suoi più celebri film all’atmosfera Lynchiana voluta da Crouch per la trasposizione televisiva dei suoi romanzi.

Libri scritti con il ritmo e l’influenza di una serie TV, un grande regista al timone, ma allora perché Wayward Pines non ha funzionato fino in fondo?La riposta è semplice e la ripetiamo: quando si suol dire andarsela a cercare. A tre stagioni corrispondenti a tre romanzi, per l’adattamento si è pensato di convogliare i tre romanzi in un’unica stagione evento.

Una scelta coraggiosa, capita e apprezzata da molti, che verrà poi smentita dal rinnovo improvviso e inaspettato per una seconda stagione del tutto scollegata dal romanzo.

Una decisione dettata certo da motivi speculativi, ma anche dalla ferma convinzione da parte del nuovo produttore esecutivo della serie Mark Friedman di poter espandere l’universo narrativo creato da Crouch per fondare una nuova mitologia, ancora una volta sulla falsa riga delle serie cult che ne hanno ispirato le origini.

Il secondo Season finale recuperò in qualche modo l’epilogo dei romanzi, ma ormai era troppo tardi. Gli ascolti erano ormai alla deriva e la terza stagione un miraggio lontano.

Consiglio di recuperarla? Solo la prima stagione. Inizia e finisce, senza pretesa alcuna. I libri sono invece da mandare giù alla goccia.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Una risposta a "10+1 Serie TV cancellate di cui avrei voluto il finale (e che forse vale comunque la pena recuperare)"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: