10+1 Serie TV cancellate di cui avrei voluto il finale (e che forse vale comunque la pena recuperare)

7. Terra Nova (Fox, 2011)

Difficilmente ho visto serie più ambiziose e sprecate di Terra Nova. Preso atto che l’unica stagione andata in onda non è nemmeno paragonabile a racconti seriali ad essa contemporanei (serie come Breaking Bad, Boardwalk Empire e Downton Abbey erano all’apice del loro successo) quella che andiamo a raccontarvi resta ad oggi un incredibile caso di prodotto “troppo di qualità”.

La premessa della serie Fox, prodotta da nientepopodimeno che Steven Spielberg, vedeva una tanto verosimile quanto tragico futuro terrestre di fronte a una nuova speranza per l’umanità. Attraverso una breccia spazio-temporale l’uomo scopre i viaggi nel tempo e un gruppo di pellegrini viene spedito 85 milioni nel passato per fondare la colonia che dà il nome alla serie. Le vicende seguono in particolare la famiglia di Jim Shannon e il leader della colonia Taylor (Stephen Lang, il villain di Avatar evidentemente mai uscito dal personaggio) e il loro tentativo di costruire una nuova civiltà.

Parlando in soldoni, solo l’episodio pilota di Terra Nova costò tra i 10 e i 20 milioni di dollari. In totale la prima e unica stagione pesò sulla produzione la bellezza di 4 milioni circa a episodio, per un totale approssimativo di 60 milioni di dollari. Siamo ovviamente lontani dai budget di colossi futuri come Game of Thrones (15 dollari a episodio dell’ultima stagione, un nuovo record) o dall’atteso adattamento Amazon di The Lord of the Ring, già decantato come la più costosa serie televisiva della storia. Ciononostante, l’investimento economico su una serie come Terra Nova destò stupore e aspettative che presto crollarono su loro stesse come un (costoso) castello di carte.

L’implosione della produzione di Terra Nova lanciò la serie nel dimenticatoio, ma gli spettatori dell’epoca non sapranno mai celare abbastanza una vena di amaro in gola per la sua prematura interruzione.

Consiglio di recuperarla? Nonostante il potenziale, no.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Una risposta a "10+1 Serie TV cancellate di cui avrei voluto il finale (e che forse vale comunque la pena recuperare)"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: