Investire sull’intelligenza del pubblico. Netflix dice NO ai Fiction Disclaimer per The Crown.

Dalle pagine di Variety la conferma che Netflix non prenderà in considerazione alcun Disclaimer per specificare alcuni contenuti potenzialmente fittizi in The Crown.

La richiesta di aggiunta di tale specifica all’inizio di ciascun episodio arrivava la scorsa settimana dal Segretario alla Cultura Oliver Dowden il quale, in un’intervista al Daily Mail, comunicò il suo timore che “una generazione di spettatori che non hanno vissuto quegli eventi non avrebbero saputo distinguere tra finzione e realtà”.

Netflix si dice in disaccordo con tale visione e ribadisce che il pubblico è più consapevole di quegli aspetti nella narrazione di The Crown che sono da intendere come fittizi o romanzati. “The Crown è da sempre stato presentato come un drama – e siamo certi che il nostro pubblico comprenda appieno che si tratta di una fiction ampiamente basata su eventi storici. […] di conseguenza non abbiamo intenzione e necessità di aggiungere alcun disclaimer.

Dowden e la piattaforma streaming hanno continuato la discussione in sede privata. La quarta stagione di The Crown, ora su Netflix, vede la storyline della Royal Family avvicinarsi sempre più ai giorni nostri. Con Lady Diana tra i personali principali della stagione (insieme a una Margaret Tatcher magistralmente interpretata da Gillian Anderson) viene trattato anche un tema delicato come quello della bulimia su cui, in questo caso, lo spettatore è informato con un avviso sulla salute all’inizio di ciascun episodio.

Emma Corrin, che interpreta Diana Spencer, ha raccontato a Variety: “Sono state scene difficili da girare e ritengo che portare il tema sia stata una buona scelta, mi ha aiutato a comprendere meglio il personaggio nella sua sfera privata. All’uscita dal set in quei giorni apparivo parecchio esausta, perché in quei momenti stai interpretando un personaggio vero e finzionale al tempo stesso e devi immedesimarti con entrambi gli aspetti: sai di non pensare o provare certe cose, ma parte del tuo compito e capire com’è sentirsi in quello stato per rendere al meglio l’idea.

Link all’articolo originale: https://variety.com/2020/tv/news/the-crown-netflix-fiction-disclaimer-no-plans-1234847272/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: